SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA SOPRA 120€

0

Filiera

filiera

La nostra filiera sostenibile tra tradizione, ricerca ed innovazione

Fondiamo la qualità del nostro olio extravergine di oliva su un principio tanto semplice quanto fondamentale: il controllo totale della filiera.

I nostri uliveti,
la nostra carta d’identità

Attraverso studio, ricerca e aggiornamento continuo, ci impegniamo a praticare un’agricoltura consapevole e sostenibile, mantenendo intatti i sapori e i benefici salutari dei nostri prodotti. Oggi, la nostra azienda cura circa 50.000 ulivi, tutti situati in Umbria, nella storica fascia olivata che si estende da Assisi a Spoleto, passando per Trevi. Le varietà coltivate sono quelle tipiche della nostra regione: Moraiolo, Frantoio, Leccino, San Felice e Dolce Agogia. Il contesto attuale ci ricorda l’urgenza di affrontare i cambiamenti climatici non come meri dati statistici, ma come una minaccia concreta al nostro patrimonio culturale e alle tradizioni che definiscono la nostra identità. Chi opera nel settore agroalimentare, come noi, ha il dovere di adottare metodi rispettosi dell’ambiente e sostenibili: l’obiettivo è creare ecosistemi produttivi a beneficio di tutti. Ecco perché nel corso degli anni abbiamo recuperato oliveti abbandonati, ridato vita a colline un tempo trascurate ma ricche di potenziale ed abbiamo piantato nuovi uliveti in modo sostenibile, evitando la coltivazione super intensiva.
ramo di olivo con olive
lavaggio macchina per fare olio

Il frantoio: il nostro gioiello

Se è vero che senza olive di qualità non si possono ottenere oli di qualità, è altrettanto vero che lo stesso vale per il frantoio (e il frantoiano). Le nostre olive vengono frante entro le 12h dalla raccolta attraverso macchinari di ultimissima generazione che vengono costantemente sviluppati e aggiornati a stretto contatto con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università di Perugia. Grazie a questa collaborazione abbiamo messo a punto nuove tecniche di estrazione che ci consentono di migliorare il livello qualitativo dei nostri oli. Ne è un esempio il Progetto TAPO, attraverso il quale abbiamo sviluppato una nuova tecnologia che ci consente di raffreddare rapidamente la pasta franta e migliorare così il profilo organolettico dei nostri oli.

L’arte del blending

Una volta prodotti tutti gli oli vengono scrupolosamente assaggiati e attentamente uniti tra loro da Stefano e Andrea. L’obiettivo è chiaro: ogni olio a marchio Frantoio Gaudenzi deve essere perfetto ed avere il giusto equilibrio tra amaro e piccante unito ad una persistenza aromatica ottimale per offrire un’esperienza sensoriale indimenticabile.
filiera