QUINTA LUNA DAY

Il Quinta Luna day è un evento che si svolge nella prima decade di ottobre e celebra Quinta Luna, uno degli oli che più caratterizza il nostro frantoio.

Il nome di questo Olio Extravergine deriva dalla data in cui iniziamo a raccogliere le olive per la sua produzione:

5 lune (poco meno di 5 mesi) dopo la fioritura.

Quinta Luna è quindi disponibile ogni anno entro i primi 7/10 giorni di ottobre, molto prima di qualsiasi Extra Vergine, e per comunicare a tutti gli appassionati che è già possibile degustare l'"Olio Nuovo", abbiamo creato questo evento, che coinvolge ristoranti su tutto il territorio nazionale nei quali, per l'occasione, si può gustare un menu che esalta le caratteristiche dell'olio, e con la nostra collaborazione, partecipare ad iniziative per la diffusione della cultura dell'Olio.

PERCHÈ RACCOGLIAMO LE OLIVE COSÌ PRESTO

Il momento migliore per la raccolta possiamo individuarlo quando si verifica il fenomeno dell'INVAIATURA. Quando, cioè, il colore delle olive inizia virare dal verde al nero o verso altre pigmentazioni proprie delle singole varietà. Questa è la fase in cui c'è la sostanziale certezza che dalle olive si ricavano oli con alte concentrazioni di polifenoli e con le migliori complessità aromatiche.

La fase dell'invaiatura non è contemporanea per ogni tipo di oliva. Molteplici fattori concorrono ed influenzano il momento in cui si verifica, i principali sono la varietà, il micro clima e l'altitudine. Noi teniamo conto di questo ed altro, trascurando solo il QUANTITATIVO di olio che andiamo a ricavare, perché raccogliendo così presto, di olio nelle olive, ne troviamo di meno.